Non son stranezze di vegetariani

Quando diciamo che il consumo di carne è tra le maggiori cause di inquinamento e di depauperamento delle risorse del pianeta, immancabilmente veniamo tacciati di essere i soliti vegani esagerati e maniacali.
Ma sono purtroppo i fatti a darci ragione.
Dopo gli studi FAO, ora anche dalla Germania arriva il grido di allarme. Il dott. Joseph Ogutu, dell’Università di Hohenheim ha condotto uno studio, pubblicato sul British Journal of Zoology (20/05/2011), analizzando la popolazione animale dal luglio del 1989 al dicembre del 2003 in un’area ben precisa.
Nella pianura del Serengeti, nella riserva del Kenia sudoccidentale, gli animali stanno scomparendo ad una velocità che lascia impressionati. In meno di trenta anni sono scomparsi il 70% degli abitanti non umani della regione.
Parallelamente, il bovino destinato a finire nei piatti dei paesi ricchi è aumentato del 1100%.
Per nutrire questi animali destinati poi a nutrire delle bestie vengono destinate a pascolo aree sempre più grandi, sottratte alle specie autoctone.
Per nutrire i più sfortunati di questi animali, quelli prigionieri nei lager da cui escono il latte e gli hamburger che tanto bene fanno agli obesi bimbetti bianchi, gran parte del territorio viene destinata alla produzione di cereali.
Pascoli e coltivazioni non solo rubano il terreno a quegli esseri che lì avevano casa, ma impoveriscono il suolo, causando la desertificazione e quindi i cambiamenti climatici che stanno uccidendo il pianeta.
Non solo mangiate esseri senzienti, che provano dolore, paura, amore e gioia come noi. Ma nel far questo fate male al vostro organismo, e fate male al nostro pianeta.
Forse è arrivato il momento di smetterla di dar retta allo stomaco, e cominciare a ragionar con la testa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...